Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Attività

Il Salabue, casa editrice fondata nel 1997, è specializzata nella realizzazione e stampa di libri d'arte dedicati alla liuteria.
La società, nata dalla volontà di promuovere nel mondo la liuteria piemontese, si occupa anche dell'organizzazione di mostre ed esposizioni di strumenti musicali ad arco e a pizzico.
Il primo volume della collana Liuteria Piemontese, pubblicato nel 1999 e dedicato al liutaio Annibale Fagnola, ha vinto il concorso nazionale per la miglior qualità di stampa, ed è stato premiato nel corso di una cerimonia tenutasi a Parigi nel 2000.
La ricerca della massima qualità è uno degli obiettivi principali della società che applica questo criterio sia nella ricerca storica dei documenti, sia nella selezione degli strumenti musicali.
Anche le collaborazioni esterne di studiosi e ricercatori sono accuratamente vagliate: Charles Beare, Duane Rosengard, Philip J. Kass, Jean Jacques Rampal, Roland Baumgartner sono solo alcuni degli esperti che hanno già contribuito alla realizzazione delle nostre opere o hanno preso parte agli eventi da noi organizzati. Inoltre la fitta rete di contatti con musicisti, musicologi, liutai, collezionisti ed appassionati di tutto il mondo ci consente di reperire all'occorrenza strumenti musicali di particolare pregio e importanza storica.
Il nostro comitato scientifico, costituito appositamente e formato da esperti del settore, è in grado di selezionare, certificare e valutare gli strumenti musicali, sia ad arco sia a pizzico, fornendo anche un'accurata stima delle opere ai fini assicurativi.
Grazie a queste caratteristiche "Il Salabue" è una società unica nel suo genere, che concentra in un solo soggetto competenze e capacità che altrimenti sarebbero da ricercare in diversi ambiti.
La specializzazione nel settore degli strumenti musicali consente inoltre alla nostra società di contribuire in modo significativo alla rivalutazione di un'arte come la liuteria e alla promozione in tutto il mondo di un significativo patrimonio culturale.

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu