Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Liuteria Piemontese, Annibale Fagnola


Annibale Fagnola. Questa prima importante monografia, parte di un ben più ampio progetto che riguarda da vicino tutta la grande liuteria piemontese moderna, è stata dedicata ad Annibale Fagnola, un personaggio sicuramente atipico rispetto all'ambiente liutario della sua epoca: non solo un artigiano votato alla sua attività, ma anche un uomo abile nel gestire gli aspetti più strettamente commerciali della sua professione, qualità che ne hanno fatto il precursore di un modo essenzialmente moderno di concepire il mestiere del liutaio.
Fagnola fu un liutaio in grado di creare un proprio stile inconfondibile, conciliando la sua indubbia capacità e sensibilità artistica con l'attenzione per la grande liuteria, portando allo stesso tempo un'innovazione nel solco della tradizione piemontese con un'interpretazione del tutto personale dei lavori di grandi maestri del Settecento e Ottocento quali Giovanni Battista Guadagnini, Giovanni Francesco Pressenda e Giuseppe Rocca.
La sua biografia è stata scritta dopo anni di ricerche, riscontri scientifici, la raccolta di testimonianze dirette degli eredi e l'analisi di una fitta corrispondenza di persone che vissero vicino a questo grande liutaio; questo ci ha permesso finalmente di ricostruire e far luce su tutto il suo percorso e la sua evoluzione artistica.
In una monografia così curata, non potevano essere dimenticati i suoi allievi; per questo il volume dedica ampio spazio anche ad Annibalotto Fagnola, Stefano Vittorio Fasciolo e Riccardo Genovese.
L'opera è stata presentata a Cremona, a Palazzo Fodri, in occasione della mostra di strumenti piemontesi dal titolo "Liutai Piemontesi, fra XIX e XX secolo, da Pressenda a Fagnola".


Collana:
Liuteria Piemontese

Titolo:
Annibale Fagnola,
Annibalotto Fagnola, Stefano Vittorio Fasciolo, Riccardo Genovese

Autori:
Giovanni Accornero, Ivan Epicoco, Eraldo Guerci

Caratteristiche:
256 pagine, formato 24 x 34 cm, rilegato refe, con cofanetto rigido
Due edizioni distinte: in italiano e in inglese

Prezzo di copertina:
250,00 Euro + spese di spedizione


Versione Deluxe a tiratura limitata (120 copie)
Rilegato in pelle con cofanetto realizzato a mano
Prezzo di copertina: 400,00 Euro + spese di spedizione

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu