Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Rosa sonora - Esposizione di chitarre XVII - XX secolo


Lo strumento musicale antico non è semplicemente una preziosa testimonianza di un nobile artigianato del passato, ma è anche un utilissimo oggetto d'indagine che ci aiuta a capire quale fosse la vera natura della musica che su di esso, e per suo tramite, era praticata.
Rosa sonora contiene una panoramica di strumenti che illustrano nella maniera più ampia possibile diversi filoni della liuteria a pizzico, con note storico-biografiche relative alle principali tradizioni liutarie e ai maestri più rappresentativi.
Il punto di partenza è Torino, dove operò una delle principali scuole di liuteria, cui diedero lustro in primo luogo la famiglia Guadagnini unitamente a Godone e a Torchio. Un secondo settore è riservato a quegli artigiani provenienti dalla cittadina francese di Mirecourt che, sempre in Torino, furono attivi: Pillement, Denis, Noiriel-Lacaille, Calot. La centenaria tradizione di scambi culturali tra Piemonte e Francia giustifica, o meglio impone una panoramica sui migliori strumenti della liuteria francese. Ecco dunque, fra quelli scelti, i superbi prodotti di Alexander Voboam (la chitarra più antica che si conosca di tale liutaio, esposta per la prima volta al pubblico), e di Lacôte. Su questi strumenti o su altri simili degli stessi liutai suonarono Francesco Corbetta, il più celebre chitarrista del Seicento e Fernando Sor, sommo chitarrista-compositore dell'Ottocento. Una chitarra particolare, sempre di autore francese, è quella che il chitarrista piemontese Francesco Molino ideò traendo spunto dalle fattezze del violino, chitarra rarissima che Giovanni Accornero ha riportato all'antico splendore tanto da poter essere recentemente impiegata per la registrazione del Concerto per chitarra e orchestra dello stesso Molino. Alla scuola napoletana delle dinastie dei Filano, Vinaccia e Fabricatore si arriva tramite il mandolino e la chitarra che Pasquale Vinaccia costruì per la regina Margherita di Savoia.


Titolo:
Rosa sonora
Esposizione di chitarre XVII - XX secolo

Autore:
Giovanni Accornero

Caratteristiche:
Caratteristiche: 64 pagine, formato 17 x 24 cm, rilegato in brossura
Testo in italiano

Prezzo di copertina:
16,00 Euro + spese di spedizione

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu